arancio Mappa

Debora Piol

Teoria e Canto - Teoria, Ritmica e Percezione Musicale - Coro Voci Bianche



Debora Piol

Formazione


Ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del maestro m° G.A. Vanzin.

Attività artistico-professionali


Ha partecipato – giovanissima – alle attività multiformi del Coro Polifonico Città di Pordenone con concerti, semimari di studio, festivals internazionali di musica corale (in particolare alle edizioni dell’"EUROPA CANTAT" del 1982, 1985, 1988, 1991, 1997, 2000), concorsi e registrazioni. Importante la registrazione del CD dei "Carmina Burana" di Karl Orff sotto la direzione del m° L. Heltay del 1997. Dal 1993 è organista titolare nella Chiesa arcipretale di Castion (BL), fornita di un meraviglioso "Callido" del 1802. Dal 1999 dirige il "Coro Polifonico di Castion" (BL) con il quale svolge attività di servizio liturgico e concerti, eseguendo repertori di varie epoche e stili. Dal 2003 fa parte della Commissione Liturgica per la Musica Sacra, settore Voci Bianche, della diocesi di Belluno – Feltre. In varie occasioni ha diretto il coro interdiocesano nella basilica cattedrale di Belluno. Negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013 ha realizzato laboratori musicali di tipo corale e strumentale presso l’Istituto Tecnico Commerciale "P. F. Calvi" di Belluno. Durante l’anno scolastico 2011-2012 ha partecipato - in qualità di compositore, direttore e maestro di coro voci bianche, coro giovanile ed ensemble musicale - alla pubblicazione del libro e CD "Tabelline in canto" prodotto dalla Scuola Comunale di Musica "A. Miari" per la casa editrice Tredieci di Oderzo (TV). Ha inoltre collaborato come tastierista ai lavori (elaborazioni, concerti, registrazioni) di gruppi di musica rock – blues del bellunese.

Attività didattica


Dal 1998 è insegnante presso la scuola "Centro Studi Vocali NOVA CANTICA" e direttrice del Coro di Voci Bianche; ha tenuto inoltre, per conto della scuola stessa ed autonomamente, corsi di animazione ed alfabetizzazione musicale nelle scuole elementari materne ed elementari della provincia di Belluno. Durante l’anno scolastico 2004-2005 ha insegnato Propedeutica presso la scuola comunale di musica A. Miari di Belluno (associazione musicale "Pro Musica Studium et Concentus) e dal 2007, presso la stessa istituzione (divenuta dipartimento provinciale del Conservatorio di Vicenza) insegna esercitazioni corali, lettura, educazione dell’orecchio e corsi propedeutici. Dall'anno scolastico 2014-2015 è docente di musica presso l'Istituto Salesiano "Agosti" di Belluno nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

<<< Indietro