arancio Mappa

Vittorino Nalato

Chitarra classica



Vittorino Nalato

Formazione


Ha studiato chitarra con Giuseppe Della Libera e, successivamente, con Gianfranco Volpato, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV). Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Alirio Diaz, Josè Tomas e Ruggero Chiesa. E’ risultato vincitore al concorso nazionale di Abbiategrasso (MI) ed ai concorsi internazionali di Maccagno (VA) e Stresa (NO).

Attività artistico-professionali


Svolge intensa attività concertistica, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha collaborato con diversi compositori (D. Anzaghi, P. Beraldo, L. Mosca, M. Peguri, D. Zanettovich) per la realizzazione di opere originali e trascrizioni per il proprio strumento. Con il quartetto chitarristico F. Moreno-Torroba ha inciso due CD (Rivo Alto-Ducale); il primo, Colori e Danze del Novecento (1993), ha ottenuto positivi consensi dalla critica specializzata sia italiana che estera; il secondo, Cantares Populares (2000), è stato effettuato in collaborazione con la soprano Francesca Scaini (vincitrice del V Concorso Internazionale "Maria Callas") e la voce recitante Carlo Scalco. Il terzo CD (Nuova Era) è un lavoro monografico comprendente opere del compositore ungherese Ferenc Farcas. Collabora con il chitarrista Florindo Baldissera (Bach Guitar Duo) con il quale ha registrato il CD J.S. Bach, Preludes, Fugues & Chorals pubblicato dalla casa discografica Velut Luna di Padova, CD accolto ottimamente dalla critica specializzata. E' di recente pubblicazione Obstinatum: Ciaccone, Passacaglie & Partite per le edizioni Laverna e un nuovo CD monografico su Bach dal titolo Sacred Arias & Chorales pubblicato da AlchEmistica. Collabora inoltre con la flautista Luisa Nalato e con il poeta Pierluigi Svaluto Moreolo. Ha fondato e diretto il Coro C.A.I. di Belluno dal 1993 al 2011; con questa compagine ha inciso il CD Sui Scalin... (Eco) ed ottenuto il 3° premio assoluto alla IX edizione del Concorso nazionale corale "Soldanella", tenutosi nel 2008 a Brentonico (Tn). Attualmente è direttore artistico del Coro Voci delle Dolomiti, di Belluno-Longarone.

Attività didattica


Attualmente è docente di Chitarra a Belluno presso il Liceo Musicale "G. Renier", la Scuola Secondaria di Primo Grado "S. Ricci" e presso il Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno.

<<< Indietro