arancio Mappa

Luciano Borin

direttore artistico



Luciano Borin

Formazione


Diplomatosi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida dei m° Camillo Battel e m° Wolfango Dalla Vecchia, si è in seguito perfezionato nella direzione di coro con Fosco Corti, Jordi Casas e Peter Eidenbenz ed in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese, studiando nel contempo filosofia all’Università di Venezia.
Si è formato come Insegnante specializzato sulla pedagogia del Training Funzionale della Voce di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger®-Institut für Angewandte Stimmphysiologie, sede staccata dell’Università di Darmstadt in Germania. Nel 2005 ha terminato la specializzazione in Espressione Corporea secondo il metodo Susanne Martinet®, seguendo i corsi tenuti in Italia e all’estero dalla stessa Susanne Martinet.

Attività artistico-professionali


Autore di musica vocale e strumentale ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali ed esecuzioni in importanti Stagioni e Festival con registrazioni per la RAI.
Dal 2005 collabora con la Compagnia Teatrale MINIMITEATRI di Rovigo (direttore artistico Gabbris Ferrari), in qualità di autore e pianista esecutore delle musiche di scena per gli spettacoli prodotti dalla Compagnia stessa collaborando con attori quali Letizia Piva, Thierry Parmentier, Mariangela D’Abbraccio, Maddalena Crippa. Con l’attore e regista Pino Costalunga ha prodotto gli spettacoli: Parole in Rima Ritmo e Suono (per voce recitante e pianoforte); I Poeti della Rivoluzione Russa (musica e poesia nella Russia del 900).
L’attività di composizione musicale, sia per voci che per strumenti, si è indirizzata in modo particolare alla produzione teatrale-musicale per l’infanzia. Ha collaborato con noti artisti specializzati nell’area teatro-ragazzi, quali Pino Costalunga, lo scrittore Roberto Piumini (Campus delle Arti) e con diverse realtà tra cui il NOVO CONCENTO di Conegliano e il CENTRO STUDI NOVA CANTICA di Belluno, di cui è direttore artistico.
Con quest’ ultimo ha realizzato, o adattato, le musiche, e curato la direzione musicale, fin dal 2001 di svariati spettacoli e produzioni di Teatro Musicale Didattico, adattamenti di Opere della Tradizione lirica, classica e moderna. Ha svolto intensa attività concertistica come solista e direttore, lavorando con la Viotti Chamber Orchestra (per la casa discografica DYNAMIC di Genova ha registrato musiche inedite di Viotti), con l’Orchestra Filarmonia Veneta Gian Francesco Malipiero, collaborando con artisti quali: Bruno Mezzena, Franco Mezzena, Ciro Scarponi, Massimo Scattolin, Ludmil Descev e altri importanti solisti e direttori.
E’ fondatore del Gruppo Ricerca Novo Concento con il quale ha inciso un Compact Disc dal titolo: VIRGINI CANTICA percorsi sonori d’oggi nel medioevo. E’ stato direttore di coro e di ensemble orchestrali, esibendosi sia in Italia che all’estero. E’ stato fondatore e direttore dell’Insieme Vocale Città di Conegliano che ha avuto al suo attivo un intensa attività concertistica in Italia e all’estero e premiazioni in concorsi nazionali e internazionali.

Continua >>>