rancio Mappa

Formazione musicale



Vox Artis

Il Corso di Canto Piccoli (3-4-5 anni) prevede un percorso dove i più piccoli possono giocare, cantare e scoprire il mondo dei suoni, della voce e della musica. Attraverso una serie di pratiche con la voce, gli strumentini a percussione, i gesti-suono e la ritmica corporea, ogni bambino acquisirà competenze e abilità che gli apriranno la via per una futura pratica vocale avanzata e/o lo studio di uno strumento.
Ogni incontro ha la durata di tre quarti d’ora

Il Corso di Teoria e Canto (6/11 anni) accompagna il bambino nella graduale acquisizione degli elementi fondamentali della grammatica musicale fornendo le basi per un buon grado di lettura e scrittura della musica, una buona capacità di percezione e riproduzione di scale e intervalli, e una discreta abilità nell’ esecuzione a prima vista (con la voce e gli strumenti ritmici) di partiture di un livello di difficoltà adeguato ai primi anni di strumento musicale.
Il corso è obbligatorio sia per chi si iscrive alle formazioni corali che allo studio dello strumento individuale.
Ogni incontro ha la durata di un’ora e tre quarti, (45 min di teoria, lettura e percezione musicale + un’ora di Canto Voci Bianche).

Il Corso di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale si rivolge a giovani (dagli 11 anni) che vogliono intraprendere l’approfondimento della Teoria Musicale ai fini del conseguimento della certificazione dei Livelli A e B, della relativa materia, nei Corsi Pre-Accademici di Conservatorio.
Il corso è obbligatorio per chi intende proseguire gli studi di strumento ai fini dell’ammissione ai Trienni Accademici nei Conservatori di Musica.

Vai alla pagina del prospetto corsi formazione musicale



<<< Indietro