Arancio Mappa

Curriculum



...continua.

Le attività didattiche hanno coperto varie aree di intervento quali ad es: scuola di canto, campi estivi per bambini dai 5 ai 11 anni, interventi di animazione musicale nei centri per anziani, interventi di animazione teatrale-musicale ed artistico-musicale nelle scuole elementari della provincia, kinderheim di animazione musicale estiva in alcuni comuni della provincia, interventi individuali di educazione musicale in bambini con difficoltà, corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola materna, elementare e media, seminari e corsi residenziali di Vocalità e Metodo Funzionale della Voce, corsi sulla didattica e pedagogia del canto per bambini. Da alcuni anni sono cresciuti gli iscritti ai corsi strumentali di pianoforte (indirizzo classico e moderno) e di chitarra, con apertura verso l’istituzione di altri corsi di chitarra elettrica, batteria, pianoforte e musica jazz, flauto. Il Centro ha visto crescere la sua attività artistica e didattica nell’ottica di una educazione musicale allargata verso esperienze e metodologie alternative rispetto alle didattiche musicali consuete e questo in special modo per l’educazione vocale per la quale viene seguito l’indirizzo pedagogico del Metodo di Gisela Rohmert sviluppatosi presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto di Fisiologia Vocale Applicata) - sede staccata dell’Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania.

Il Coro di Voci Bianche ha partecipato ad esibizioni pubbliche in Concerti, Rassegne e Spettacoli tra cui la partecipazione il 20 novembre 2012 presso l’Istituto Provinciale dell’infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia (l’ospedale famoso dove ha operato Antonio Vivaldi) in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, con l’esibizione de "Il Teatrino di Mangiafuoco" – azione scenica tratta dal Pinocchio di Collodi, per cantattori e Voci Bianche.

Il Female Vocal Group ha ottenuto i Diplomi Fascia Argento al 23° CONCORSO INTERNAZIONALE PRAGA CANTAT nella sezione "Cori giovanili" (ottobre 2009) e al X° CONCORSO INTERNAZIONALE DI RIVA DEL GARDA (ottobre 2013). Dai corsi di Vocalità Solistico-Cameristica iniziati negli anni 2007/2008 si sono formati i gruppi denominati VOX ARTIS, voci specializzate nello studio del repertorio di generi e stili diversi secondo le caratteristiche vibratorie del Suono Funzionale. Dal luglio 2001 il responsabile artistico è Luciano Borin (concertista, compositore, insegnante specializzato di Metodo Rohmert, direttore di coro, docente di Didattica della Musica al Conservatorio di Padova) che ne determina l’opera, le attività e l’indirizzo vocale e artistico.

Nel 2013 dal coro di voci bianche è nato il gruppo VOX ARTIS JUNIOR, dove per la prima volta viene applicato il metodo funzionale con bambini più piccoli. In questi anni il gruppo è stato impegnato nel 2014 presso il teatro La Fenice di Venezia (settore Education) con l’aria "La calunnia" tratta dall’opera Il barbiere di Siviglia di G. Rossini ed ha prodotto due spettacoli tratti dall’opera Turandot di G. Puccini (2015) e Cenerentola di G. Rossini (2016).

<<< Indietro